I migliori marchi
Assistenza professionale
20.000 prodotti disponibili a magazzino
Spedizione gratuita (24/48h) per ordini da 100 €
Qualità e sicurezza certificata

Il foro perfetto

I consigli dell'esperto

30.01.2019
Nonostante praticare un foro è un’attività che soprattutto i professionisti fanno con una frequenza abbastanza alta, spesso si può notare che il lavoro non è stato svolto a regola d’arte. Abbiamo pensato quindi di riassumere ...
Nonostante praticare un foro è un’attività che soprattutto i professionisti fanno con una frequenza abbastanza alta, spesso si può notare che il lavoro non è stato svolto a regola d’arte. Abbiamo pensato quindi di riassumere passo per passo la strada da proseguire per arrivare al foro perfetto. In questo articolo vi forniamo alcuni consigli per ottenere risultati soddisfacenti in ogni situazione.

  1. Segnare il punto del foro
    Prima di praticare il foro, è consigliabile segnare il punto esatto sul muro. È indispensabile accertarsi dell’assenza di tubi o cavi nella posizione scelta. Raccomandiamo di avere sempre sotto mano la relativa documentazione. Da evitare sono anche fori in linea (verticale e orizzontale) con prese e interruttori, perché spesso i cavi passano proprio li. Per una verifica completa potete anche utilizzare un rilevatore di metalli e cavi elettrici. In questo caso riuscite ad avere informazioni molto affidabili e dettagliate su cavi, tubi e sottostrutture che si trovano nel muro.

  2. Scegliere la punta idonea
    La scelta del trapano e della punta è molto importante. Verificate per prima cosa il materiale del muro che avete di fronte. Se dovete forare un muro di cemento o pietra, oltre alla punta adatta vi serve anche un trapano battente. Per forare legno o cartongesso invece è possibile utilizzare anche un trapano normale. Anche il diametro della punta è da scegliere in base alle vostre esigenze. Per un approfondimento ulteriore sui diversi tipi di muri puoi consultare anche l’articolo: Tasselli: Una guida alla selezione del prodotto idoneo.

  3. La profondità del foro
    Per raggiungere la profondità del foro esatta basta applicare un nastro adesivo sulla punta che avete scelto. Prendete bene le misure e attaccate poi un nastro di colore differente da quello del muro nella posizione dove dovete fermarvi. Una soluzione molto semplice ma allo stesso tempo anche molto utile.

  4. Praticare il foro
    Per garantire la vostra sicurezza e ottenere un foro dritto e pulito, per prima cosa assumete una posizione stabile. Se dovete salire su una scala, adottate le misure di sicurezza necessarie. Posizionate poi il trapano sul punto segnato in precedenza con un angolo di 90 gradi e iniziate a forare. Regolate la velocità in base alla tipologia del muro che avete di fronte. Trapanate fino che avete raggiunto la profondità desiderata.
     
  5. Pulire il foro
    La pulizia del foro è molto importante, perché la polvere può compromettere la tenuta del tassello. Per pulire potete utilizzare una piccola spazzola oppure l’aspirapolvere. Oltre al foro pensate anche alla pulizia del pavimento.
     
  6.  Correggere il foro
    È arrivato il momento di valutare il lavoro fatto. Prendete e inserite il tassello nel foro che avete fatto. Se il foro è troppo piccolo, potete semplicemente ripetere la procedura, utilizzando una punta più grande. Un po' più difficile diventa se il foro è troppo grande: in questo caso potete riempire il foro con stucco, inserite di seguito il tassello e togliete lo stucco che fuoriesce dal foro. Prima di inserire la vite fate indurire lo stucco. Dovrete aspettare circa 2-3 ore.