I migliori marchi
Assistenza professionale
20.000 prodotti disponibili a magazzino
Spedizione gratuita (24/48h) per ordini da 100 €
Qualità e sicurezza certificata

Il mondo dei tasselli

Una guida alla selezione del prodotto idoneo

10.02.2019
Quando dobbiamo fissare mensole, televisori o lampade ad un muro, nella maggior parte dei casi lo facciamo con vite e tassello. La scelta del prodotto idoneo ed il corretto utilizzo dello stesso sono determinanti ...
Quando dobbiamo fissare mensole, televisori o lampade ad un muro, nella maggior parte dei casi lo facciamo con vite e tassello. La scelta del prodotto idoneo ed il corretto utilizzo dello stesso sono determinanti per il montaggio a regola d’arte e per la perfetta tenuta. Di seguito potete trovare alcune indicazioni per individuare il prodotto adatto alle vostre esigenze.
Materiale di supporto
La prima cosa da fare è stabilire qual è il materiale di supporto (parete o soffitto). Se non siete certi, con un foro di prova lo potete scoprire abbastanza facilmente. In caso di polvere di trapanatura rossa o gialla si tratta di mattoni forati. In questo caso noterete anche che il trapano sprofonda nel vuoto. Se la polvere invece è grigia e molto sottile siete di fronte a un supporto in calcestruzzo. Il fondo dell’ancoraggio è molto duro. Polvere bianca che resta attaccata alla punta del trapano invece indica un supporto in cartongesso, un materiale morbido che consente di praticare fori molto facilmente.
Scelta del tassello
Spesso quando acquistiamo un prodotto da fissare a parete o soffitto troviamo tasselli e viti in dotazione. È consigliato però utilizzare prodotti specifici per le proprie esigenze. Per pareti in calcestruzzo la scelta risulta la più semplice: in questo caso si possono utilizzare tutti i tasselli universali. Importante è però che il diametro del foro sia identico a quello del tassello. Per stabilire la profondità del foro basta aggiungere un centimetro alla lunghezza del tassello. Con un nastro adesivo potete fare un segno sulla punta del trapano. I tasselli universali possono essere utilizzati anche per pareti in mattoni. A variare in questo caso è la lunghezza. I tasselli devono essere più lunghi. Quando siamo di fronte ad un supporto in cartongesso dobbiamo prestare un po' più di attenzione. Per carichi leggeri è possibile utilizzare i classici tasselli per cartongesso. Una perforazione preliminare non è necessaria. Per oggetti più pesanti invece la scelta giusta sono i tasselli speciali. Potete utilizzare il fissaggio basculante in nylon oppure l’ancora in acciaio progettata per cavità poco profonde.
 Applicazione
 L’utilizzo di punte per trapano ben affilate e la pulizia accurata del foro garantiscono la massima tenuta del tassello. Consigliamo inoltre di optare per prodotti di qualità di produttori rinomati.