I migliori marchi
Assistenza professionale
20.000 prodotti disponibili a magazzino
Spedizione gratuita (24/48h) per ordini da 80,- €
Qualità e sicurezza certificata Qualità e sicurezza certificata

Ferramenta per cucine

Per un elevato comfort in cucina, l’accurata scelta di tutti i componenti dei mobili è di fondamentale importanza. In termini di funzionalità, spazio ed ergonomia, infatti, sono i dettagli a fare la differenza. Anche dal punto di vista del design le soluzioni sono praticamente infinite e lasciano molta libertà nella creazione di un ambiente individuale. Scoprite alcuni segreti per godervi al massimo la vostra cucina. Seguendo i nostri consigli sicuramente non rimarrete delusi!

La ferramenta è il cuore della cucina. Nascosta all’interno dei mobili, è la componente determinante per la funzionalità e la confortevole apertura e chiusura di armadi, ante e cassetti. Così per esempio le guide ad estrazione totale o la ferramenta per ante a ribalta garantiscono il massimo utilizzo degli spazi dal punto di vista ergonomico. Vediamo però tutte le possibilità in dettaglio:

Cerniere per ante

In praticamente ogni armadio di cucina si trovano cerniere d’incasso. La quantità varia in base a peso, dimensioni e materiale delle ante. Più è grande e pesante l’anta, più cerniere sono necessarie per l’ottimale funzionamento. Esistono una serie di meccanismi di chiusura e ammortizzatori che fanno l’apertura e la chiusura delle ante più piacevole.

Guide per cassetti

Da un punto di vista ergonomico, i cassetti sono la soluzione migliore in cucina. L’innovazione degli ultimi anni ha permesso ai produttori di offrire prodotti che garantiscono un movimento facile, dolce e silenzioso. Inoltre, l’alta resistenza al carico (fino a 70 kg per cerniera) assicura la longevità dei cassetti in cucina. Aziende leader del settore hanno sviluppato diverse tecnologie per aumentare il confort dei movimenti.

Ferramenta per pensili

Per i pensili consigliamo l’installazione di ante a ribalta invece delle classiche cerniere. La nuova tecnologia permette di aprire e chiudere facilmente i frontali (anche se esse sono pesanti). È garantito quindi un eccezionale comfort del movimento. Se lo spazio ristretto non permette l’utilizzo di ante a ribalta è possibile optare per le ante scorrevoli. I frontali in questo caso si movimentano all’interno di binari di scorrimento.

Maniglie

Anche pomoli e maniglie fanno parte della ferramenta per cucine. Trattandosi di una componente visibile, oltre all’aspetto funzionale, in questo caso influisce anche il design alla scelta della soluzione preferita. Sul mercato sono disponibili numerose soluzioni che si differenziano per forma, materiale e colore. In ambienti moderni spesso si usano mobili senza maniglia. La scelta in questo caso è molto individuale e le possibilità sono quasi infinite.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.